ID Edizioni

Esplora la nostra scelta editoriale. Con i nostri libri, vogliamo soddisfare le tue esigenze di informazione più accurata.

Chi siamo

La casa editrice ID Edizioni nasce nel 2023 come spin-off dell’azienda Identità Digitali, attiva dal 2013 per la comunicazione, i contenuti strategici e il digital marketing delle aziende. E, dal 2018, è altresì impegnata nell’edizione del quotidiano telematico ildigitale.it e sull’omonimo progetto Il Digitale, La scuola, ideato per chi desidera approcciarsi alla professione giornalistica, al copywriting e alla scrittura creativa.

Cosa facciamo

In 10 anni dalla sua fondazione, il brand ID ha esplorato diversi ambiti professionali nella declinazione del contenuto digitale. Oggi la sfida è quella di una casa editrice 4.0, che sia specchio per i valori del brand. Il primo obiettivo consiste in una proposta eterogenea che abbracci le tematiche affrontate giornalisticamente in questi anni, ora anche nella forma libro/ ebook: dall’innovazione alla sostenibilità e al green, dai diritti inclusivi alla psicologia, passando per la cultura e la sociologia, fino ad approdare al lifestyle.

Raccontare rivoluzioni è la nostra mission: vogliamo dar vita a un bacino di testi aggiornati, che costituiscano una guida avvincente nell’orientamento alle tematiche più attuali e in trend del momento, prospettando modelli e soluzioni alternative nell’approccio alla conoscenza, promettendoci di rompere gli schemi, scardinare i luoghi comuni e sfatare ogni tabù.

Perché ID Edizioni?

La I sta per Identità, anzi “le identità” intese nella loro pluralità. Ma che siano uniche e distinte, poiché in un mondo generalizzato e qualunquista, liquido e indefinito, l’affermazione della propria identità è un’ambizione edificante. Pensiamo a Calvino. In qualità di esperto della parola, giornalista, saggista, scrittore, ci insegna che per contrastare il caos entropico in cui versa il sapere, abbiamo bisogno di “esattezza”, caratteristica centrale nelle sue Lezioni americane. È qui che quasi quarantanni fa già ci prospettava il futuro che avremmo riservato al testo scritto per la sua sopravvivenza nell’impatto fatale con la tecnologia: la rete e il digitale. Un impatto che, più che fatale, è catartico nell’opportunità di rinnovamento.

Ambire oggi a un sapere identitario è la maniera efficace di arginare i fenomeni più preoccupanti del nuovo millennio: l’infodemia e l’informazione overload.

Nei progetti di comunicazione sviluppati in questi 10 anni di storia imprenditoriale, l’obiettivo che ci siamo posti davanti è sempre stato quello di rappresentare le aziende nella loro identità univoca e riconoscibile.

Oggi vogliamo farlo con i libri. E accanto alla I di Identità, D sta per Digitale, perché la sfida è navigarci in quello spazio editoriale e cibernetico che è il nuovo millennio. D è anche Divenire, Diventare, Day after Day, è la D di domani: in una dimensione temporale che è quella del futuro, su cui vogliamo scommettere e che vogliamo raccontare, prevedere, anticipare, attraverso i testi della nostra offerta selezionata per un lettore che ami informarsi rapidamente.

In coerenza con lo storico brand, nasce ID Edizioni, la casa editrice per le aziende e per gli autori che desiderano raccontare e raccontarsi in tempi di pubblicazione record. Giocare d’anticipo, non solo sui temi, ma anche sui tempi, è la strada che stiamo inseguendo.

Carrello chiudi